Maurizio COTRONEA

Daniel, Maurizio Cotronea e Laura (terzo, quarto e quinta da sinistra) in uno stage internazionale sulle attività musicali.

Anche Maurizio inizia la sua carriera come animatore sportivo e nel 1976 incontra Lucia e Aldo nell’equipe di animazione di Mirafiori Nord a Torino. Da lì le tappe sono comuni a quelle di Lucia.

Nel 1981 fonda i CEMEA Piemonte con Lucia, Aldo, Agata, Claudio, Stefano, Gianni e Laura, e Marco. 

Collaborando con i CEMEA francesi consegue il BAFA e il BAFD, brevetti statali per animatore e direttore di centri di vacanza, e partecipa a numerose formazioni con i CEMEA Belgio, Svizzera, etc e con le Associazioni partner di OFAJ E EAICY.

Daniel, Maurizio Cotronea e Laura (terzo, quarto e quinta da sinistra) in uno stage internazionale sulle attività musicali.

Coordina numerosi progetti di centri di vacanza, educativa territoriale, educazione ambientale come nel Parco della Mandria, nel Parco del Po, nel Parco di Portofino etc.

Maurizio e Liliana al Parco della Mandria – Educazione ambientale

Negli anni 1985/1992 scrive tre libri, “Arancio, limone, mandarino”, “La coda del diavolo” e “Le sette pietre”, raccolte di giochi della tradizione infantile in collaborazione con il Gruppo gioco e pratiche ludiche dei CEMEA.

Negli anni 1990/91 scrive due libri, “Lupo ci sei?” e “Canterò con te”, raccolte di girotondi, giochi cantati e canti del repertorio dei CEMEA francesi e italiani. 

Maurizio (nono da destra in piedi) al Trentennale dei CEMEA Piemonte 2011 – Partita di Theque

Fa parte del Consiglio d’amministrazione dei CEMEA Piemonte dalla fondazione fino al 1996 quando diventa socio-volontario fino ad oggi.