Grazia Honegger Fresco è morta.
Grazia era un’amica ed una formatrice dei CEMEA da lunga data. Esperta della primissima infanzia (ed oltre) è stata allieva di Maria Montessori e per tutta la sua vita ha cercato di portare dignità, rispetto, attenzione ai più deboli, ai più piccoli, ai più fragili.
Rigorosa e curiosa, ha cercato con le sue pubblicazioni ed i suoi interventi di sensibilizzare le famiglie e gli educatori alla cura dell’infanzia, aiutandoli a prendere coscienza di quanto la cultura del nostro tempo sia offuscante e pervasiva verso chi ha bisogno di trovare appoggi e certezze positive, per poter crescere in modo sano e ricco.
I CEMEA le sono grati per il contributo che ha dato in tante occasioni: negli stage, nei convegni, negli incontri formali e informali. Ci ha insegnato che occorre essere sempre accanto alle persone, guidandole in maniera delicata, senza sostituirsi a loro, senza porsi come modello o come ostacolo alla riflessione personale o di gruppo.
Il suo esempio ci chiede di essere responsabili e trasformativi: l’educazione attiva non riguarda solo la persona o le persone, ma trova nel cambiamento sociale il suo significato e la sua prospettiva.